Salta al contenuto principale

Medaglia d'Onore alla memoria di Antonio Villanova, internato in Polonia

Conferita dal Presidente della Repubblica e consegnata dal Prefetto, Rossana Riflesso, al figlio, Liberatore Villanova, alla presenza del Sindaco, Marcantonio Spera.

Data :

28 gennaio 2026

 Medaglia d'Onore alla memoria di Antonio Villanova, internato in Polonia
Municipium

Descrizione

Nella Giornata della Memoria celebrata ieri nel Salone degli Specchi della Prefettura di Avellino anche la storia di un soldato grottese: Antonio Villanova, classe 1917.

Alla sua memoria la Medaglia d'Onore conferita dal Presidente della Repubblica e consegnata dal Prefetto di Avellino, Rossana Riflesso, al figlio, Liberatore Villanova, alla presenza del Sindaco di Grottaminarda, Marcantonio Spera.

La storia di Antonio Villanova, nella sua tragicità, è purtroppo simile a quella degli altri sei cittadini irpini insigniti ieri a Palazzo di Governo e delle migliaia di altri cittadini e soldati deportati e internati durante la Seconda guerra mondiale.

Antonio Villanova nacque il 2 gennaio 1917 a Grottaminarda, arruolato poco più che ventenne nel 1° Corpo d'Armata di Torino, venne catturato il 9 settembre 1943 ed internato in Polonia nello Stalag I di Stablack (Dolgorukovo), rientrò dalla prigionia il 1° giugno 1945.

«Un destino comune di sofferenza – afferma il Sindaco, Marcantonio Spera – che abbiamo il dovere di ricordare affinchè queste atrocità non accadano mai più. Quella di Antonio Villanova è un'eredità morale che portiamo con orgoglio. Se pensiamo che era solo un ragazzo, costretto a combattere prima, e poi, in prigionia, a patire la fame, il freddo e chissà quante altre vessazioni. Immaginiamo un nostro figlio. È un'idea insopportabile. Dunque, come si può pensare ancora alla guerra quale soluzione ai problemi? Stop a tutte le guerre nel Mondo».

 

Ufficio Stampa
Monica De Benedetto
comunicazione@comune.grottaminarda.av.it

 

Ultimo aggiornamento: 28 gennaio 2026, 13:46

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot