Descrizione
1522, è questo il numero a cui le donne vittime di violenza ed abusi possono rivolgersi. A questo numero afferisce anche il vicino Centro Antiviolenza ANANKE dell'Ambito Territoriale A1, che offre supporto ed assistenza attraverso percorsi di contrasto alla violenza di genere ed alla violenza assistita e che risponde anche al numero 800 589 625. Vengono garantiti anonimato, riservatezza e gratuità di tutti gli interventi.
La violenza sulle donne non è solo fisica, ma anche psicologica ed economica. É stato ampiamente sottolineato nel corso di un convegno, il 15 novembre, a cura del Comune di Grottaminarda con la collaborazione della Fidapa.
«Dobbiamo imparare a comprendere quali sono i campanelli di allarme, prima che sia troppo tardi – afferma Virginia Pascucci, Presidente del Consiglio Comunale di Grottaminarda, delegata alle Pari Opportunità – i dati relativi ai femminicidi ed alla violenza sulle donne sono allarmanti: 99 donne sono state uccise nel 2024, più di 23 mila quelle ascoltate nei centri della Rete nazionale antiviolenza.
Bisogna combattere gli stereotipi, gli squilibri di potere che segnano ancora oggi i rapporti tra i generi, prevenire, sensibilizzare, educare nel modo giusto le nostre figlie ed i nostri figli, noi genitori possiamo fare tanto in questo senso, noi istituzioni, insieme, facendo rete per operare un profondo cambiamento culturale».
Ufficio Stampa
Monica De Benedetto
comunicazione@comune.grottaminarda.av.it
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 25 novembre 2024, 13:46