Il "Progetto Pollicino" a Grottaminarda grazie al calzolaio Antonio Italo

Tante calzature non più utilizzate sono state sanificate e rigenerate da alcuni referenti dell'Associazione "Calzolai d'Italia", affinchè possano essere donate a chi ne ha bisogno

Data :

28 aprile 2024

 Il "Progetto Pollicino" a Grottaminarda grazie al calzolaio Antonio Italo
Municipium

Descrizione

Oggi Grottaminarda è stata il fulcro di un'interessante iniziativa di solidarietà: il "Progetto Pollicino" a cura dell'Associazione "Calzolai d'Italia". Presso la "Calzoleria Italo" in via Vittorio Veneto a Grottaminarda, sono state portate, da clienti e non, tante calzature non più utilizzate, Antonio Italo, insieme a colleghi calzolai arrivati da tutta la Campania, le hanno sanificate e rigenerate affinchè possano essere donate, attraverso la Croce Rossa, a persone bisognose.

«Non potevo mancare a questo appuntamento con la solidarietà – afferma il Sindaco di Grottaminarda, Marcantonio Spera – trovo sia un'iniziativa straordinaria, in primis per la finalità benefica e quindi dell'aiuto al prossimo, poi perchè c'è un aspetto ecologista dietro, legato alla rigenerazione ed al riuso delle cose, in questo caso delle scarpe. Infine c'è l'aspetto del ritorno in auge di un mestiere difficile quanto importante qual è quello del calzolaio che rischiava di "estinguersi". Invece grazie a giovani come Antonio Italo che, non dimentichiamo, un paio di anni fa è stato insignito quale "Calzolaio più bravo d'Italia", questa figura resiste, si evolve, dà vita ad un associazionismo utile e concreto con iniziative come questo Progetto Pollicino. Un forte ringraziamento a lui e ai suoi simpaticissimi colleghi arrivati oggi qui a Grottaminarda da diversi luoghi della nostra Regione».

Ufficio Stampa
Monica De Benedetto
comunicazione@comune.grottaminarda.av.it

 

Ultimo aggiornamento: 28 aprile 2024, 19:13

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot