Descrizione
Dopo i festeggiamenti in onore di Santa Lucia, il progetto “Percorsi nelle Valli del Ben Vivere” torna con una nuova tappa a Grottaminarda, comune capofila dell’iniziativa, in occasione delle celebrazioni per San Tommaso d’Aquino previste per il 7 marzo 2024.
In questa data che poi corrisponde alla ricorrenza del Santo Patrono, la Sala Consiliare Sandro Pertini di Grottaminarda, ospiterà, a partire dalle ore 17:30, un convegno di alto profilo dedicato alla figura del Santo, dal titolo “San Tommaso: storia e leggenda”.
Ai saluti di Marcantonio Spera, Sindaco di Grottaminarda e di S.E. Sergio Melillo, Vescovo della Diocesi di Ariano Irpino-Lacedonia e all’introduzione a cura dell’Avvocato Rocco Barasso, seguiranno tre interessanti relazioni sull’argomento. Saranno presenti Padre Giuseppe Busiello, Docente di Metafisica ed Etica presso l’Istituto Tecnologico della Basilicata; con l’intervento “Tommaso D’Aquino, il Santo, il teologo e la Filosofia”; il Prof.re Francesco Marrone, Docente di Storia della Filosofia Moderna presso l’Università di Bari “Aldo Moro”, con l’intervento dal titolo “Attualità del pensiero di Tommaso al concetto di persona”; la Prof.ssa Mariaenza Benedetto, Docente di Storia della Filosofia Medievale presso l’Università di Bari “Aldo Moro”, con l’intervento “Oltre l’occidente latino, il confronto di Tommaso con Arabi ed Ebrei”.
Nel corso del convegno si terrà un’esibizione musicale con la partecipazione della pianista Antonella Stellabotte e al termine una degustazione di prodotti tipici locali. Durante la giornata è prevista l’apertura straordinaria per visite guidate presso il Castello D'Aquino.
Con questo evento il progetto “Percorsi nelle Valli del Ben Vivere” amplia la sua portata, unendo, attraverso la valorizzazione della figura di Tommaso D’Aquino, intimamente legata al territorio di Grottaminarda grazie alla presenza nel passato della comunità domenicana, la dimensione culturale alla promozione del territorio, offrendo nuovi spunti per scoprirlo e conoscerlo.
Il progetto è co-finanziato dal POC Campania 2014-2020 “Rigenerazione urbana, politiche per il turismo e la cultura. Programma unitario di percorsi turistici di tipo culturale, naturalistico ed enogastronomico di portata nazionale e internazionale.” L’iniziativa è patrocinata dalla Parrocchia di Santa Maria Maggiore di Grottaminarda e dalla Curia Vescovile di Ariano-Lacedonia.
A cura di
Contenuti correlati
- Al via il Festone tra Cena sotto le Arcate e concerto di Fred De Palma
- La rubrica "Tg Itinerante di Rai Tre" dedicata a Grottaminarda
- Oggi in onda il Tg Itinerante di Rai Tre su Grottaminarda: la soddisfazione del Sindaco
- Pergamena dal Comune e Mantello dell'Ordine della Mercede ad Angela Rosa insignita a Ravenna dell'onorificenza di Cavaliere
- Il Tg Itinerante di Rai Tre a Grottaminarda
- Maturità all'Omnicomprensivo San Tommaso d’Aquino, bilancio più che positivo: tracce d'Italiano argomento di incontri a scuola
- Il Ministro Valditara a Grottaminarda per la consegna dei Diplomi ITS in Meccatronica
- “C’era una volta... l’automobile”: a Grottaminarda anche l'auto di Bonnie e Clyde
- Taglio del nastro per il Museo della Vespa
- A Grottaminarda formazione internazionale con la Summer School dell'INGV
Ultimo aggiornamento: 5 marzo 2024, 12:18