Tutti i risultati di Vivere il comune (8)

La Fratta, borgo medioevale

Il centro antico del paese è costituito dalla "Fratta", il primitivo borgo dell'antica Cripta la cui esistenza è già attestata in un documento del 1176.

Fontana del Re

Ai piedi della grande struttura si trova una lunga vasca di forma rettangolare con diverse bocche per lo scolo dell’acqua. Anche la vasca è stata realizzata in pietra.

Chiesa di San Michele Arcangelo

Tra le Chiese più antiche del circondario, fu ricostruita nel 1541, dopo le demolizioni effettuate in seguito al terremoto che nel 1512 aveva colpito il paese.

Dogana Aragonese

Edificata come punto di riscossione dei diritti feudali da Ladislao d'Aquino ed ampliata poi nel 1774.

Santuario Maria SS.ma di Carpignano

Il Santuario di Santa Maria di Carpignano nella frazione di Carpignano, in una splendida posizione dalla quale poter ammirare l'intera Valle attraversata dal fiume Ufita.

Castello D'Aquino

D'epoca altomedioevale, l'antica fortezza conserva ancora lo splendore di un tempo e domina, dalla sua posizione sopraelevata, la media Valle dell'Ufita.

Biblioteca Osvaldo Sanini

Collocata all'interno del Castello d'Aquino, è denominata "Osvaldo Sanini" a ricordo del poeta internato durante gli anni del Fascismo.

Museo Antiquarium Filippo Buonopane

Il Museo Antiquarium "Filippo Buonopane" di Grottaminarda è ospitato negli ambienti del Castello D'Aquino.