Giornata dedicata al Made in Italy e alla filiera agroalimentare

Un momento di confronto tra agricoltori, pizzaioli, istituzioni, studenti e tecnici, per sottolineare la qualità dei prodotti italiani, parlare di filiera e di sviluppo dell'agro-alimentare irpino tra innovazione e tradizione.

Data :

17 maggio 2025

 Giornata dedicata al Made in Italy e alla filiera agroalimentare
Municipium

Descrizione

Il Sindaco e l'Amministrazione comunale di Grottaminarda hanno preso parte questa mattina ad un interessante dibattito sul Made in Italy.

Un momento di confronto organizzato dal Molino Scoppettuolo tra agricoltori, pizzaioli, istituzioni, studenti e tecnici, per sottolineare la qualità dei prodotti italiani, parlare di filiera e di sviluppo dell'agro-alimentare irpino tra innovazione e tradizione.

Presentato, infatti, il progetto "L’Oro d’Irpinia", esempio proprio di innovazione, sostenibilità e valorizzazione del grano al 100 per cento irpino, con il racconto di come dalla semina arrivi alla tavola.

Tra l'altro proprio presso il Molino Scoppettuolo sono stati istituiti i Corsi ITS "Tela" ad alta specializzazione: “Agri-Food Tech 4.0” e “Agri-Food Sustainability”.

«La nostra Agricoltura – afferma Virginia Pascucci, Delegata alla Formazione Professionale e alle Politiche per l'Agricoltura – coniuga formazione, tradizione, innovazione in un processo formale, contestualizzato con obiettivi chiari: un futuro per chi decide di crearsi opportunità in Irpinia utilizzando le potenzialità di un territorio che con fatica, ma anche con tanta tenacia, vuole farsi conoscere. Come Amministrazione saremo accanto, con tutti i mezzi e gli strumenti a nostra disposizione, a tutti coloro i quali vorranno attivare processi di sviluppo in agricoltura e non solo».

«Pian piano – conclude il Sindaco Marcantonio Spera – stiamo tessendo anche per lo sviluppo e la valorizzazione del nostro agro-alimentare, a tutti gli effetti da inserire nel made in Italy di qualità, la Rete giusta che la comunità reclama da anni, in punta di piedi, con spirito di servizio, senso del dovere e responsabilità».

Ufficio Stampa
Monica De Benedetto
comunicazione@comune.grottaminarda.av.it

Ultimo aggiornamento: 17 maggio 2025, 18:04

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot