8 Marzo: la Fontana di Piazza XVI Marzo si illumina di giallo

In occasione della Giornata Internazionale dei Diritti delle Donne, il Comune di Grottaminarda, aderendo all'iniziativa dell'Anci, questa sera illuminerà di giallo la Fontana di Piazza XVI Marzo.

8 marzo 2024

8 Marzo: la Fontana di Piazza XVI Marzo si illumina di giallo

In occasione della Giornata internazionale dei diritti delle donne, l'Anci (Associazione Nazionale Comuni d'Italia) ha proposto alle “Sindache” ed alle Assessore alle Pari Opportunità, di illuminare con un fascio di luce gialla un monumento significativo del proprio Comune quale dedica alle donne amministratrici, “protagoniste per l’affermazione dei diritti di tutti, della libertà e della legalità, perché non debbano più temere di lavorare nel rispetto della legge ma, al contrario, avere il sostegno di tutta la comunità”.

Il Comune di Grottaminarda, Assessorato alle Pari Opportunità, ha ovviamente aderito all'iniziativa e questa sera, in occasione dell'8 marzo, uno dei suoi monumenti più importanti, la Fontana di Piazza XVI Marzo, sarà illuminato di giallo.

«Un’iniziativa fortemente simbolica – spiega la Presidente del Consiglio Comunale con delega alle Pari Opportunità, Virginia Pascucci – che così come ha inteso fare l'Anci Campania, anche noi , donne e uomini dell'Amministrazione comunale di Grottaminarda, vogliamo dedicare al protagonismo delle donne impegnate sui territori come amministratrici, spesso prese di mira, ma io aggiungerei, in ogni altro ruolo di responsabilità lavorativa e familiare, perchè quasi sempre una donna che lavora ha anche su di sé gli impegni legati all'educazione e crescita dei figli, alla gestione della casa, al supporto dei genitori anziani.

Ogni donna è sempre più multitasking, riesce a gestire e risolvere tante cose contemporaneamente, ma poi ci sono i momenti di stanchezza in cui tende a crollare ed è in quei momenti che dovrebbe trovare il supporto e la solidarietà di altre donne e degli uomini».