L'attrice Laura Ephrikian si é raccontata alla platea di Grottaminarda

Preannunciato nel corso del partecipato incontro che l'attrice tornerà a Grottaminarda per presentare anche il suo prossimo libro.

18 maggio 2024

L'attrice Laura Ephrikian si é raccontata alla platea di Grottaminarda

Una donna che ha vissuto tante vite, da attrice, da arredatrice, da volontaria in Africa, da pittrice ed oggi da scrittrice dopo avere riscoperto in età matura le sue radici armene.

Laura Ephrikian sì è sempre reinventata grazie alla grande apertura mentale che le hanno trasmesso i suoi genitori, papà importante musicista, mamma femminista.

Oggi si è raccontata presso il Castello d'Aquino, in occasione della presentazione del suo libro, “Una famiglia Armena”, a cura dell’Associazione “Il Quarzo Rosa” e con il patrocinio del Comune di Grottaminarda, i cui proventi dalla vendita andranno proprio in favore dei bambini del Kenia.

Il Sindaco Marcantonio Spera, in apertura, ha sottolineato proprio questo encomiabile impegno nella beneficenza ricordando che anche Grottaminarda, nel suo piccolo, cerca di fare delle cose per le popolazioni del Benin. Inoltre su richiesta della scrittrice ha preso impegni per un deliberato di Consiglio Comunale che affermi il genocidio del popolo armeno così come hanno fatto diversi altri comuni d'Italia.

L’Assessora alla cultura, Marilisa Grillo, ha voluto innanzitutto ringraziare l’Associazione il Quarzo Rosa per l’impegno nel creare momenti così interessanti e ricchi di spunti culturali e sociali e poi ha sottolineato come l’attrice con le sue tante attività e con questo libro abbia fortemente affermato la sua notevole personalità nonostante, ai più, lei sia conosciuta soprattutto per essere stata la moglie di Gianni Morandi.

Giuliana Caputo del Quarzo Rosa nel suo intervento ha spronato tutti a fare come Laura Ephrikian, ossia a scrivere come esercizio del proprio vissuto e delle proprie idee non necessariamente con l'ambizione di divenire grandi scrittori ma per lasciare traccia del proprio essere.

Molto piacevole poi l'intervista che Angelo Nenna ha fatto all'attrice, raccontando di fatto insieme, un pezzo di storia del Teatro Piccolo di Milano, del Cinema, della Tv e di grandi registi come Strehler, Wertmüller, i fratelli Taviani, per passare poi al racconto di cosa abbia fatto scattare in lei la necessità di contribuire a costruire pozzi e a portare cibo ai bambini in Kenia.

Nadia Ianniciello, Presidentessa del Quarzo Rosa che ha moderato l’incontro ha, tra le altre cose, preannunciato che l'attrice tornerà a Grottaminarda per presentare anche il suo prossimo libro.

Singolare, infine, ma molto apprezzata dall'attrice, la dedica da parte di diversi poeti presenti di alcuni versi davvero toccanti.