Descrizione
«Un grande in bocca al lupo all'artista grottese Generoso Spagnuolo che questo pomeriggio inaugura la sua personale al Carcere Borbonico di Avellino e l'invito a replicare la Mostra presso il Castello d'Aquino di Grottaminarda appena sarà terminata la ristrutturazione».
Così la Delegata alla Cultura, Marilisa Grillo, a nome dell'intera Amministrazione, in vista del vernissage della mostra "L’Arte Inquieta. Rigore e Imperfezione” di Generoso Spagnuolo a cura di Alberto Molinari, in programma questo pomeriggio alle 17:30 presso il Museo Irpino-Complesso Monumentale Carcere Borbonico.
Saranno esposte circa 25 opere di pittoscultura e bassorilievo realizzate con la tecnica della manipolazione della tela, oltre che della pittura, che ripercorrono gli ultimi dieci anni di ricerca e sperimentazione artistica di Spagnuolo.
Classe 1977, Generoso Spagnuolo vive e lavora a Grottaminarda. Artista eclettico e poliedrico, nei primi anni del 2000 decide di dedicarsi completamente all’arte. Pittore autodidatta, perfeziona il suo talento seguendo dei corsi di figura dal vero e di pittura. Ricerca e sperimentazione consentono a Spagnuolo di svincolarsi da correnti precostituite e di maturare un proprio linguaggio fondato sia sulla pittura che sulla scultura. Da appassionato di astronomia, Generoso Spagnuolo è molto attratto dal mistero che il cosmo riesce a trasmettere. Spazio-tempo, buchi neri, forza di gravità, sono argomenti che spesso affronta nelle sue opere.
La mostra sarà visitabile, gratuitamente, fino al 10 maggio 2025, dal martedì al sabato (domenica e lunedì chiusura), dalle 9 alle 13 (ultimo ingresso 12.30) e dalle 16 alle 19 (ultimo ingresso 18.30).
Da sottolineare che alcune opere di Generoso Spagnuolo sono già presenti nel Castello d'Aquino, donate dall'artista nel 2022, in occasione della mostra scultorea internazionale “Movimento d'Aquino”.
Ufficio Stampa
Monica De Benedetto
comunicazione@comune.grottaminarda.av.it
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 11 aprile 2025, 17:46