Salta al contenuto principale

Fine settimana denso di iniziative culturali

Il Premio Pasquale Stiso, l'incontro sul culto micaelico, i concerti polifonici e di musica folk insieme alla gastronomia, hanno riempito di contenuti il weekend.

Data :

22 dicembre 2025

Fine settimana denso di iniziative culturali
Municipium

Descrizione

È stato un fine settimana ricco di incontri e di momenti stimolanti a Grottaminarda nell'ambito del cartellone di eventi natalizi NatAmore.

Nella giornata di sabato Cerimonia di Premiazione nella Sala Consiliare della terza edizione del Premio Pasquale Stiso, poliedrico intellettuale irpino. Il riconoscimento a persone e personalità che hanno un valore culturale di rilievo in diversi ambiti, artistici e professionali, ma soprattutto che hanno i valori dell’anima di Pasquale Stiso. Questi i premiati: sezione Arte, Paolo Sandulli e Generoso Spagnuolo; sezione Cinema, Valeria Vaiano e Paolo Spagnuolo; sezione Letteratura, Sandro Abruzzese e Simona Dolfi; premio speciale alla Memoria a Pio Russo Krauss. A fare gli onori di casa la Presidente del Consiglio comunale, Virginia Pascucci, e la Delegata agli Eventi, Marilisa Grillo che hanno ringraziato gli organizzatori ed ideatori del premio, Carlo Tedeschi, Teresa Stiso e Paolo Speranza, per aver scelto Grottaminarda per questa edizione del Premio e per aver dato loro la possibilità di approfondire la conoscenza di una figura di rilievo quale è quella di Pasquale Stiso.

In serata poi emozionante Concerto nella Chiesa di Santa Maria Maggiore. Protagonista, ancora una volta, la Corale Polifonica di Santa Maria Maggiore, diretta dal Maestro Soprano Sabrina Caprarella, accompagnata dalla Organista Eleonora Coviello, dalla Pianista Pina Molinario e dal Violinista Luigi Sisto. Ospite il Coro "Musicae Cantores" di San Giorgio del Sannio, diretto dal Maestro Peppino Riccardo Colarusso. Presente anche S.E. il Vescovo Mons. Sergio Melillo.

Nella giornata di domenica di grande interesse la relazione dello studioso di storia locale Raffaele Masiello che, in vista della imminente riapertura, dopo il restauro, della Chiesa di San Michele Arcangelo, ne ha tratteggiato le origini, la storia, le curiosità, i misteri, soffermandosi sul culto micaelico che ha origini antichissime tra devozione ancestrale e tradizioni popolari.

Protagonista è stata poi la musica in Piazza XVI Marzo, popolare e raffinata al contempo, non senza contaminazioni rock, con il Maestro Erasmo Petringa, già direttore dell'Orchestra di San Remo nel 2008, nell'ambito della Rassegna "I Grandi Concerti". Lo spettacolo è proseguito a ritmo di musica folk tra pizzica e taranta con i Maestri di “Odissea Popolare” in concerto. Inoltre Zampogne e ciaramelle itineranti, “food truck” su Corso Vittorio Veneto e un grande fuoco in piazza a scaldare mani e cuori.

 

Ufficio Stampa - Monica De Benedetto - comunicazione@comune.grottaminarda.av.it

Ultimo aggiornamento: 23 dicembre 2025, 13:12

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot