La Notte dei Falò di Santa Lucia, Giovani e Tradizione

L'iniziativa a cura del Forum dei Giovani in sinergia con il Comitato Festa di Santa Lucia, con il patrocinio del Comune di Grottaminarda e della Parrocchia di Santa Maria Maggiore.

7 dicembre 2023

La Notte dei Falò di Santa Lucia, Giovani e Tradizione

𝙇𝘼 𝙉𝙊𝙏𝙏𝙀 𝘿𝙀𝙄 𝙁𝘼𝙇𝙊́ 𝘿𝙄 𝙎𝘼𝙉𝙏𝘼 𝙇𝙐𝘾𝙄𝘼: 𝙂𝙄𝙊𝙑𝘼𝙉𝙄 𝙀 𝙏𝙍𝘼𝘿𝙄𝙕𝙄𝙊𝙉𝙀
La “Vampalenzia”, sia essa nella sua forma conviviale che di simbolica purificazione, appartiene all’uomo fin dai tempi più remoti.
La tradizione del 𝙁𝙪𝙤𝙘𝙤 che arde la sera del 𝟭𝟯 𝘿𝙞𝙘𝙚𝙢𝙗𝙧𝙚 in segno di “luce” contro le tenebre e il freddo è rimasta intatta.
La festa si terrà, come da tradizione, il 𝟭𝟯 𝘿𝙞𝙘𝙚𝙢𝙗𝙧𝙚 anteposta dal tradizionale Triduo in preparazione di quest’ultima nei giorni del 𝟭𝟬-𝟭𝟭-𝟭𝟮 𝘿𝙞𝙘𝙚𝙢𝙗𝙧𝙚.
Al termine della processione vi invitiamo a partecipare ai festeggiamenti in onore della Santa nei pressi della Chiesa di S. Maria Maggiore, seguita dall’accensione del faló e apertura di stand gastronomici, buon vino e musica folkloristica.
𝓥𝓲 𝓪𝓼𝓹𝓮𝓽𝓽𝓲𝓪𝓶𝓸
Potrebbe essere un'immagine raffigurante testo

Dopo la prima tappa a Casalbore, il progetto “Percorsi nelle Valli del Ben Vivere” arriva a Grottaminarda, in occasione delle celebrazioni per la “Festa di Santa Lucia” in programma il 13 dicembre presso il comune irpino.

Un altro appuntamento all’insegna delle antiche tradizioni locali, che uniscono fede e folklore, contribuendo a creare quella commistione di valori che rappresenta l’elemento essenziale del “Ben Vivere” che il progetto intende riscoprire. Infatti, unendo tali aspetti della cultura materiale e immateriale locale, alle eccellenze che contraddistinguono il territorio, da quelle eno-gastronomiche a quelle storiche e fino alle naturalistiche, si intende creare i presupposti per il rilancio dell’economia locale attraverso il volano rappresentato dal turismo che, nella sua forma esperienziale è, ad oggi, uno dei settori maggiormente in ascesa nel panorama italiano.

Accanto al programma religioso che da sempre caratterizza l ricorrenza di Santa Lucia, l’Amministrazione Comunale di Grottaminarda, nell’ambito del progetto “Percorsi nelle Valli del Ben Vivere”, co-finanziato dal POC Campania 2014-2020. Rigenerazione urbana, politiche per il turismo e la cultura. Programma unitario di percorsi turistici di tipo culturale, naturalistico ed enogastronomico di portata nazionale e internazionale”, e di cui è capofila, ha voluto ricreare le atmosfere tipiche del mondo contadino di un tempo. Alla celebrazione eucaristica, prevista per le 18,00, seguirà l’accensione del tradizionale falò nei pressi della Chiesa di Santa Maria Maggiore. A coronare la secolare tradizione vi saranno stand eno-gastronomici con degustazioni guidate e musica folkloristica. L’evento è realizzato in collaborazione con il Forum Giovani di Grottaminarda.