MICROCHIP GRATUITI.

CAMPAGNA PER L'INSERIMENTO GRATUITO DEL MICROCHIP PER CANI.

Il Camper del Servizio Veterinario della ASL di Avellino domani, 28 novembre, dalle 9.00 alle 13.00, fa tappa a Grottaminarda per la campagna di inserimento gratuito del microchip. Sarà possibile iscrivere gratuitamente il proprio cane all’Anagrafe regionale Animali d’affezione, recandosi, muniti di documento di riconoscimento, presso l'unità mobile che stazionerà in via Carpignano (presso polo Universitario e sede ASL).
L’identificazione anagrafica del proprio animale è un obbligo confermato dalla recente Legge regionale n. 3 dell'11 aprile 2019, “Disposizioni volte a promuovere e a tutelare il rispetto ed il benessere degli animali d’affezione e a prevenire il randagismo”. L’omessa identificazione è punita con una sanzione amministrativa da 100 a 600 euro.
Si tratta di un dovere ma anche di un gesto d’amore verso il proprio animale domestico: attraverso la registrazione infatti si garantisce l'identificazione e la possibilità di ritrovare il proprio animale domestico in caso di smarrimento. L’iniziativa dell’anagrafe itinerante mediante i Camper del Servizio Veterinario punta a diffondere una cultura del possesso responsabile in contrasto con il fenomeno e l’inciviltà dell’abbandono e dunque per arginare il fenomeno del randagismo, anche a tutela della salute umana.