DIVIETO UTILIZZO ACQUE FIUME UFITA.

DIVIETO DI PRELIEVO ACQUA DAL FIUME UFITA.

In via cautelativa e precauzionale il Sindaco, Angelo Cobino, ha ordinato il divieto temporaneo di utilizzo a qualsiasi fine, compresi gli usi irrigui e zootecnici, delle acque del Fiume Ufita, fino al rientro dei valori previsti dalle norme vigenti in materia.

Il provvedimento in seguito alle attività di monitoraggio dell'Ufita alla località Ponte Valle Ufita del Comune di Flumeri ed in località Ponte di Melito del Comune di Grottaminarda, con prelievi effettuati dal Dipartimento Arpac di Avellino dal mese di settembre 2020 e la successiva nota del Dipartimento di Prevenzione U.O.C. Igiene e Sanità dell'Asl.

Le analisi sulle acque hanno, infatti, evidenziato un significativo carico inquinante di idrocarburi, nonché di natura organica e fecale.