LETTERA ALLA COMUNITA' SCOLASTICA.

Alla Comunità scolastica

Istituto Comprensivo

San Tommaso D’Aquino

Cari Studenti, gentili Docenti, Dirigente, Direttore SGA, Assistenti e Collaboratori,

care Famiglie,

dopo ben sei mesi di chiusura sono riprese le attività scolastiche con grande soddisfazione da parte dell’Amministrazione Comunale, per esser riusciti, in sinergia con la Dirigenza scolastica, a portare a termine tutti gli interventi e gli adempimenti necessari nei tempi previsti in linea con i protocolli anti-Covid e per creare un ambiente il più sicuro possibile per tutti.

Si rinnovano i saluti di benvenuto alla Dirigente Antonella Ambrosone con sentimenti di cordialità e buon lavoro.

Sarà sicuramente un anno scolastico diverso dagli altri, con nuove regole, nuove abitudini e, a maggior ragione, altamente educativo. Siamo convinti che gli studenti sono già preparati ad affrontarlo, sia per l'educazione impartita dalle famiglie, sia attraverso l'esperienza del Junior Camp Grottaminarda e soprattutto per l’esempio ricevuto a scuola in questi primi giorni dal 24 settembre. I mesi di lock down hanno insegnato a tutti noi ad adattarci, forse ad essere migliori, e soprattutto più prudenti.

Resta il fatto che possiamo migliorare applicando ulteriori accorgimenti e soprattutto continuando a riadattare le nostre abitudini.

Al tal proposito vi ricordiamo quanto enunciato nell'Avviso Pubblico n. 43 in riferimento agli ingressi e alle uscite dalla Scuola. Per questi motivi si raccomanda vivamente ai genitori che accompagnano i propri figli a scuola: di non creare assembramenti, di rispettare puntualmente e rigorosamente gli orari scaglionati di entrata e di uscita predisposti dall’ Istituzione Scolastica nel rispetto della sicurezza sanitaria, di sostare negli spazi , indicati con segnaletica e dispositivi colorati, di indossare la mascherina, di rispettare la distanza interpersonale di almeno un metro. Pertanto sono assolutamente da evitare inutili, dannose ed ingiustificate soste davanti all’edificio scolastico.

Un augurio particolare ai docenti e agli studenti chiamati ad un impegno inedito che va oltre quello che hanno sempre profuso affinchè si possa vivere un buon anno scolastico, con il massimo impegno nello studio per acquisire sempre più competenze disciplinari, educative e civili al passo con i tempi in continua evoluzione.

L'invito per tutti è a mantenere il senso della prudenza e quindi ad avere sempre comportamenti responsabili ed attenti. Solo con il contributo e la massima attenzione da parte di ciascuno sarà possibile affrontare e vincere questa sfida, tenendo alti i valori del rispetto reciproco, della solidarietà, della lealtà e della civile convivenza nella nostra amata e bella Comunità.

Grottaminarda, 2 ottobre 2020

L'Assessore all'Istruzione

Marilisa Grillo

L'Assessore alla Sanità