PRESENTAZIONE LIBRO BIOGINNASTICA.

BIOGINNASTICA: DOMANI AL CASTELLO LEZIONE PRATICA E PRESENTAZIONE DEL LIBRO.

Sarà un sabato dedicato all'equilibrio psicofisico ed al benessere della persona, quello di domani (30 novembre), in programma al Castello d'Aquino di Grottaminarda. Il tema infatti sarà la Bioginnastica.

Si comincia alle 15.00 con una lezione pratica di Bioginnastica gratuita, guidata da Stefania Tronconi, ideatrice della metodologia. Alle 18.00 poi sarà presentato il libro "Bioginnastica, per il riequilibrio posturale bioenergetico" con la presenza e gli interventi delle autrici, la stessa Stefania Tronconi, e Sara Franchini, operatrice di Bioginnastica. Dopo il saluto istituzionale del Sindaco, Angelo Cobino, introdurrà la presentazione Marilisa Grillo, Assessore alle politiche giovanili, a seguire l'intervento di Franca Penta, docente di educazione fisica ed istruttore fitness. L'evento, infatti, promosso dall'Associazione Bioginnastica, gode del patrocinio del Comune di Grottaminarda.

Le autrici, grazie alla loro ventennale esperienza di studi, approfondimenti e pratica corporea, spiegheranno la metodologia di lavoro che hanno messo a punto affinchè ciascuno possa trovare il necessario riequilibrio psicofisico e quindi il proprio benessere.

"Il libro - afferma Stefania Tronconi - racconta l'evoluzione metodologica partendo dalla conoscenza del corpo, dagli strumenti che esso possiede naturalmente per il suo equilibrio ed omeostasi, elementi di base conoscitiva per il benessere e la salute. Approfondisce il tema della consapevolezza, come chiave emozionale e di percezione corporea per entrare in contatto con sè stessi. L'emozione e la somatizzazione vista dalla Bioginnastica anche come espressione nei nostri atteggiamenti comportamentali e posturali che nel tempo si consolidano nella nostra struttura. Si conclude nel tema fondamentale della coscienza, azione somatopsichica che ci permette di sperimentare, crescere ed evolverci in tutto ciò che siamo energeticamente. Il corpo è il nostro strumento di vita e rappresenta ciò che siamo, scopriamolo insieme nella Bioginnastica"