AL CASTELLO "I LUOGHI DELLA MUSICA".

ESTATE GROTTESE: AL CASTELLO "I LUOGHI DELLA MUSICA".

Il Cartellone dell'Estate Grottese si arricchisce di un appuntamento nell'ambito dell'importante rassegna "I luoghi della Musica", XXVII Festival Internazionale di Musica da Camera. Domani, sabato 10 agosto, ore 20,30, promosso dal Comune di Grottaminarda, Assessorato al Marketing Territoriale e dall'Associazione Musica internazionale "A Toscanini" concerto "Entrada Proibida", Tango Tres con Silvio Zalambani al sax soprano, Vittorio Veroli al violino e Donato D'Antonio alla chitarra. Nella splendida cornice del cortile e dei giardini del Castello d'Aquino saranno magistralmente proposti brani di Villoldo, Arolas, Saborido, Ponzio, Gardel, Teisseire, Bardi, Zalambani. Ingresso rigorosamente gratuito.

Tango Tres, nasce nel 1997, propone una ricerca sul repertorio delle origini del tango noto come "Guardia Vieja" (Vecchia Guardia), negli stili più in voga tra il 1880 e il 1920 tra Buenos Aires e Montevideo: canzone folklorica e fandango iberico, tanguillo andaluso, contradanza habanera e danza cubana, maxixe brasiliano, milonga creola e candombe uruguayano, milonga campera argentina.

I brani eseguiti da Tango Tres sono tratti dal repertorio dei più rappresentativi autori del periodo: Agustín Bardi, Eduardo Arolas, Vicente Greco, Enrique Saborido, Angel Villoldo, Rosendo Cayetano Mendizábal, Ernesto Ponzio, Vicente Loduca, Luis Teisseire, Francisco Hargreaves, Gerardo Mattos Rodríguez. Gli arrangiamenti, tutti originali, sono elaborati dal sassofonista ed ideatore del progetto Silvio Zalambani.

Tango Tres ha debuttato nel 1997 al "Palau de la Musica" di Valencia (Spagna) in occasione del "XI Festival Mondiale del Sassofono" esibendosi poi con successo e consenso di critica e pubblico in tutta Italia ed anche in Argentina, Cile, Francia, Germania e Spagna. Nel 1999 il progetto ha esordito in due produzioni originali: "Sombras de tango" e "Storie di Tango", insieme alla compagnia del coreografo argentino Oscar Raúl Benavídez.Il Trio ha partecipato a numerosi Festival in Italia e all’estero: “Teatro Polivalente”(Bologna), “Cantieri della Zisa” (Palermo), “Pavaglione Estate” (Lugo di Romagna-RA), “Tango Club Medialuna” (Cesena), “Faenza Jazz Festival” (Faenza-RA), “I Cortili di Modena” (Modena), “Jazz in Bianco e Nero” (Brisighella-RA), “Ferrara Busker's Festival” (Ferrara), “VI Vertice Mondiale del Tango” (Siviglia-Spagna), “EtnoJazz&TasteFest” (Milano), “VIII Vertice Mondiale del Tango” (Bariloche-Argentina), “El Vesuvio” (Buenos Aires-Argentina), “Los Porteñitos” (Buenos Aires-Argentina), “Teatro dei Sozofili” (Modigliana).

La formazione si è esibita varie volte a Buenos Aires (Argentina), in diretta dal vivo alla Radio Nazionale Argentina e in rinomati club del tango come “El Vesuvio” e “Los Porteñitos”, così come nella città patagonica di San Martín de los Andes.

Tango Tres collabora col narratore argentino Rubén Andrés Costanzo. La formazione ha realizzato 2 CD, “Guardia Vieja” nel 1998 ed “Entrada prohibida” nel 2017, entrambi editi dalle Edizioni Musicali Borgatti. Tango Tres ha rappresentato l'Italia in quattro edizioni del "Vertice Mondiale del Tango" (Siviglia-Spagna '05, Valparaiso-Cile '07, Bariloche-Argentina '09, Melilla-Spagna '18), a seguito del successo ottenuto il Trio è stato intervistato dal vice presidente dell'Accademia Nazionale del Tango di Buenos Aires, Gabriel Soria per la TV argentina "Solo Tango".