Home

DOMANI AL CAFFÈ LETTERARIO "MEZZOPALCO".

E-mail Stampa PDF

ESTATE GROTTESE: AL CAFFÈ LETTERARIO "MEZZOPALCO", POESIA PERFORMATIVA E BEATBOX.

Dalla musica classica a quella contemporanea ricca di contaminazioni. Il Cartellone dell'estate Grottese offre opportunità di ascolto e di intrattenimento davvero per tutti i gusti. Domani, giovedì 8 agosto alle 21, presso il Caffè Letterario del Castello d'Aquino, performance tra poesia e musica "Impre" dei "Mezzopalco.

Il progetto Mezzopalco nasce da un’idea di Riccardo Iachini e Toi Giordani. L’attività condivisa all’interno del collettivo Zoopalco ha portato alla creazione di una performance di coppia (Imprescindibili - 2016), embrione del concept del lavoro che prende il nome di "Impre". Le diverse strade che hanno condotto alla poesia e alla creazione del collettivo hanno fatto sì che l'approccio ad essa fosse narrativo e multimediale: le influenze, infatti, appartengono a pratiche, movimenti, artisti, periodi storici, personaggi e generi molto differenti tra loro. Di qui la volontà di costruire un’antologia di Imprescindibili, ovvero una serie di brani-tributo agli artisti che hanno segnato il percorso di ricerca e produzione di poesia orale e spoken music dei due fondatori fino ad ora, con l'obbiettivo di usare la poesia come medium portatore di contaminazione tra i generi e abbattimento di barriere formali. Il risultato è un concerto-spettacolo di sole voci (due narratori e un beatbox) a tempo di hip-hop, drum’n’bass, techno, trap, jungle con le parole della poesia: un concerto solo vocale dall’altissimo contenuto muscolare e energetico. Il progetto, prodotto dal collettivo Zoopalco, è risultato vincitore del Premio Alberto Dubito di Poesia con Musica 2018 di Milano e ad ora è in tour in tutta Italia. Alle prime 10 date segue un tour estivo che andrà da Trento a Bari.

IL COMUNE IN CIFRE

Continuando a utilizzare questo sito si acconsente all'utilizzo dei cookie. Clicca qui per saperne di più sulla nostra politica sulla Privacy