"RETRÒGUSTI": OMAGGIO A TOTÒ E AI GIARDINI DE CURTIS

CON "RETRÒGUSTI" OMAGGIO A TOTÒ E AI GIARDINI DE CURTIS DI GROTTAMINARDA.

APPUNTAMENTO DOMENICA 3 MARZO.

Cinema, musica, cibo e territorio. Imperdibile appuntamento domenica 3 marzo a Grottaminarda dedicato al Principe De Curtis. Con l'evento denominato “Il ritorno di Totò” prendono, infatti, il via una serie di appuntamenti nell'ambito di “RetròGusti” a cura della neonata Associazione Culturale “Kathàros”, della Film Commission Regione Campania, con il patrocinio del Comune di Grottaminarda, basati sulla commistione tra cibo, cultura e territorio, intrecciando varie tematiche.

In questo caso sarà dato risalto ai Giardini De Curtis di Grottaminarda, alla location in cui, secondo alcune fonti, Antonio De Curtis girò, nel 1960, delle scene per il film “Signori si Nasce”. Sarà un appuntamento di rievocazione storica e fenomenologica di Totò, riscoprendo anche il suo rapporto con il cibo, nella vita come nel cinema, con l’ausilio di produttori locali quali l’Antica Maccheroneria di Rocca San Felice, Terra Mater di Frigento ed i Prodotti Biologici Petrilli di Flumeri.

Si comincia alle 17,30 presso la Pasticceria Ciotola. Dopo i saluti del Sindaco, Angelo Cobino, interverranno Valerio Caprara, Storico e Critico del Cinema, Elena Alessandra Anticoli De Curtis, Scrittrice e nipote di Totò, Giuseppe Cozzolino, Saggista e curatore del blog "Un Totò al Giorno", Paolo Speranza, Quaderni di Cinemasud, Antonio Scoppettuolo, Biologo Nutrizionista, modererà l'attore e regista, Antonio Cataruozzolo.

Previsti inoltre gli interventi musicali di Marianna Tutela, Voce e Gianni Bruno, Pianoforte.
Per questo evento collaboreranno: DolciTerre, Carmasciando, ArteFiori, Farmacia Romano, la Pubblica Assistenza di Grottaminarda.

RetròGusti è un format che intende promuovere proprio i luoghi, la storia, le tradizioni ed i prodotti d’eccellenza del territorio, attraverso incontri con personalità e professionisti provenienti dal mondo accademico, artistico, letterario, agroalimentare, enogastronomico e della medicina nutrizionale.